* * *
Libro che ripercorre la storia della Massoneria dalla fine del 1700 ad oggi. I contenuti non sono per niente scontati, al contrario risultano ben documentati e articolati. Ho trovato la lettura interessante; non avevo mai letto un libro che trattasse tali argomenti.
Tina Piga
* * *
La massoneria è un tema che non smette di affascinare e Ferruccio Pinotti sviscera l’argomento nel lungo saggio Potere massonico. L’analisi è condotta con attenzione e chiarezza; la scrittura è riccamente documentata da un apparato di note. Per gli appassionati dell’argomento, che si interrogano sulla sua presenza nella società contemporanea, questa è una lettura imprescindibile. Certamente la lunghezza è funzionale alla trattazione che abbraccia un arco temporale molto ampio che arriva ai nostri giorni.
Silvia Vantaggiato
* * *
Un libro interessante per introdursi al mondo della massoneria e alle sue luci ed ombre. Da leggere ovviamente con spirito critico, uno spirito necessario per tante cose in Italia.
Gregorio Marini
* * *
Saggio storico molto accurato, ricco di documenti e riflessioni. Nonostante la sua lunghezza piuttosto coinvolgente.
* * *
Questo saggio rappresenta una solida lettura per i non addetti ai lavori che intendono estendere le proprie conoscenze sull’argomento, approfondendo storia e politica italiana, con i relativi intrecci alle vicende massoniche.
Molti i riferimenti ad inchieste e dati acquisti, la lettura è scorrevole ma al tempo stesso intensa.
La consiglio a chi ha già maturato un certo interesse a riguardo e chi vuole approcciarsi al tema.
Fabiana Saccone
* * *
Ho dato la preferenza a questo libro perchè ho apprezzato l’enorme lavoro documentale che l’autore ha svolto e la chiarezza con cui è riuscito a metterlo in ordine e a spiegarlo al lettore. L’argomento è estremamente interessante e, credo, anche poco o solo sommariamente conosciuto ai più. Questo lavoro chiarisce l’enorme potere che la massoneria ha avuto e ha nella storia italiana.
costantina righetto
* * *
Un libro puntuale frutto di centinaia di incontri e interviste che ripercorre la nostra storia e svela come questa sia fortemente segnata dall’attività della massoneria.
Fonzoli Maria Costanza